Floating system
SOGGETTO RICHIEDENTE:
FORTINI ORTOFRUTTICOLI SRL
Via Provinciale Nord 23, 40050, Castello d’Argile (BO)
PSR 2014-2020 – Misura 16.2.01 – “Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale.
Approccio individuale – Settore: ORTOFRUTTICOLO
Focus Area 3A (DGR 2286/2021) – “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali”.
TITOLO DEL PROGETTO DI INNOVAZIONE:
Progetto di sperimentazione nella coltivazione di sedano fuori suolo con metodo idroponico: floating system
Durante il periodo di svolgimento del progetto vengono eseguiti diversi cicli di coltivazione di sedano con tecnica floating system all’interno di una serra sperimentale appositamente allestita. Vengono svolti test comparativi per valutare la lunghezza dei cicli di coltivazione durante i diversi periodi dell’anno, l’adattabilità delle diverse varietà di sedano presenti sul mercato, diverse densità di coltivazione in termini di produzione e di caratteristiche organolettiche, la correttezza della soluzione nutritiva progettata, le necessità riguardo la difesa da patogeni e fitofagi ed in generale tutti gli aspetti di crescita delle piante. Viene predisposta ed eseguita un’importate raccolta ed elaborazione dati con l’obiettivo di determinare indicatori di coltivazione utili al raggiungimento degli standard di produzione richiesti per la commercializzazione del prodotto sul mercato. A completamento delle attività sperimentali viene inoltre predisposto uno studio LCA comparativo tra produzioni di sedano coltivate in pieno campo e produzioni di sedano coltivate in fuori suolo.
Partner scientifico del Progetto: Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL)
Spesa per il progetto ammessa: € 66.463,00
Contributo concesso: € 46.524,10